Taipei 101

Taipei 101 ©

Taipei 101

Taipei 101

Viaggio in Oriente del Giugno 2017 e più precisamente a Taipei(Taiwan) e dopo una giornata al National Palace Museum, abbiamo passato diversi giorni girovagando per la città, strapiena di centri commerciali multipiani e non poteva mancare una visita al Taipei 101.

Taipei

Taipei 101

E’ uno dei dieci grattacieli più alti al mondo ed il suo nome deriva appunto dal numero dei suoi piani, 101. I primi cinque piani sono occupati anche qui da molti negozi, soprattutto abbigliamento e alimentari, per poi avere uffici privati ed infine gli ultimi piani in cui poter ammire lo sky line della città. Il costo per salire dal quinto piano all’ottantanovesimo piano costa circa 20,00 € e vengono utilizzati degli ascensori velocissimi capaci di trasportare i turisti fino alla cima in circa 45 secondi.

Taipei 101

Taipei 101

 

Taipei 101

Altra cosa curiosa è questo grandissimo ammortizzatore statico (il più grande al mondo…di circa 5,5 metri di diametro…) sostenuto da diverse pompe idrauliche posizionato tra l’ottantasettesimo e il novantaduesimo piano del grattacielo. Le oscillazioni dell’ammortizzatore controbilanciano le inclinazione provocate dai venti forti e dai sismi. E’ possibile uscire all’aperto dell’ultimo piano e fotografate il meraviglioso e vasto panorama che si ha di fronte.

Taipei 101

In uno degli ultimi piani dell’edificio c’è una mostra/negozio di corallo con pezzi unici .

Chii Lih Coral

Chii Lih Coral

Chii Lih Coral

Chii Lih Coral

Non ero mai stato in un grattacielo, esperienza magnifica e forti emozioni.

 

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.